Il prossimo 8 aprile Microsoft dismetterà il supporto per Windows XP e per Office 2003.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito: http://www.microsoft.com/it-it/windows/endofsupport.aspx
Cosa significa?
Una versione non supportata di Windows non riceve più gli aggiornamenti del software da Windows Update. In particolare gli aggiornamenti per la sicurezza sono molto importanti perché consentono di proteggere il PC in uso da virus dannosi, spyware e altro software dannoso che possono acquisire le informazioni personali dell'utente.
L’Art. 34 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI) impone al titolare del trattamento l’adozione di misure minime di sicurezza che prevedono l’aggiornamento dei programmi per elaboratore volti a prevenire la vulnerabilità di strumenti elettronici.
L’impossibilità di procedere all’aggiornamento del sistema operativo si potrebbe pertanto configurare come una violazione del suddetto decreto indipendentemente dal fatto che il Personal Computer sia protetto da un Antivirus.
Microsoft ha anche comunicato che numerosi fornitori di software, hardware e accessori non supporteranno più i loro prodotti su Windows XP non fornendo più aggiornamenti e driver.
Non potendo contare sul supporto da parte di Microsoft, è plausibile ritenere che nel corso del 2014 tutte le Software House non annovereranno più Windows XP come un sistema operativo certificato per il funzionamento delle proprie applicazioni.
Questo significa che dopo l’8 Aprile Suite Notaro non funzionerà più su Windows XP?
Tuttavia è possibile che prossime versioni di Suite Notaro possano non funzionare correttamente su Windows XP perché il sistema operativo non potrà più essere oggetto di certificazione.
Analogamente è plausibile ritenere che anche le prossime versioni del software della Pubblica Amministrazione (Fedra, Unimod, Comunica, ecc.) saranno più certificate per funzionare su Windows XP.
Cosa fare?
Nel seguito riportiamo un elenco degli interventi suggeriti:
- Verificare se sia possibile/conveniente procedere all’aggiornamento del sistema operativo dei Personal Computer di studio a Windows 7 o a Windows 8 (attenzione solo le versioni Professional sono certificate)
- Se i Personal Computer sono stati acquistati da meno di due anni potrebbe essere possibile effettuare l’aggiornamento in alternativa è consigliabile e più conveniente procedere alla loro sostituzione.
- Verificare che per tutti i dispositivi/prodotti presenti in studio (es. stampanti, multifunzioni, lettori smart card, ecc.) siano disponibili i driver per Windows 7 e/o Windows 8. Se così non fosse occorrerà prevedere anche la sostituzione di tali dispositivi/prodotti.
- Qualora lo studio utilizzi ancora WP98 come sistema di redazione degli atti (non certificato per sistemi operativi a 64 bit come Windows 7 o Windows 8) sostituirlo con WP !nnovatio. Per facilitare questo passaggio la OA Sistemi offre a tutti i Clienti il nuovo programma WP !nnovatio a titolo gratuito fatta eccezione per un lieve incremento del canone annuo di manutenzione.
- Prevedere una giornata di formazione per il personale per la spiegazione del nuovo programma di videoscrittura.
State utilizzando ancora Notaro98?
In questo caso il passaggio a Suite Notaro è da ritenersi indispensabile perché Notaro98:
- Non è compatibile/certificato per Windows 7 e Windows 8
- Non sarà più oggetto di alcun aggiornamento quindi eventuali problemi di compatibilità con Windows 7 o Windows 8 non potranno essere risolti.
- Con il 1° aprile dovrebbe divenire operativo il nuovo Fedra pertanto gli studi con Notaro98 potranno redigere le nuove formalità solamente utilizzando il nuovo Fedra ammesso che possa essere installato su Windows XP (almeno per questa versione è plausibile ritenere che sarà possibile).
E se passassi alla soluzione Cloud Suite Notaro Saas?
Suite Notaro Saas è certamente una soluzione da tenere in grande considerazione perché conveniente e perchè presenta meno problemi di compatibilità.
A livello locale non deve essere installata alcuna applicazione se non il modulo di videoscrittura WP !nnovatio per poter fruire dei vantaggi offerti dal modulo Smart Client.
Per quanto concerne gli aspetti del Decreto legislativo n. 196, con Suite Notaro Saas gli archivi non sono residenti a livello locale infatti OA Sistemi assume anche l’incarico di Amministratore di Sistema.
Inoltre Suite Notaro Saas presenta numerosi vantaggio in termini economici tra i quali:
- assenza di un server dislocato presso lo studio
- nessuna o comunque ridotta necessità di sostituzione dei Personal Computer
- aggiornamento tempestivo del programma eseguito comunque al di fuori dei normali orari di lavoro
- minor necessità di interventi in studio di tipo sistemistico
- riduzione delle spese legate ai consumi energetici.
Per illustrare nei dettagli i numerosi vantaggi offerti da Suite Notaro Saas abbiamo predisposto una Guida a Suite Notaro Saas che raccoglie le risposte a tutti le domande che ci sono state poste in merito al suo funzionamento.
La guida è anche disponibile nella sezione Documentazione del portale.
Cogliamo l’occasione per segnalare che il nuovo portale rappresenterà un elemento cardine nell’erogazione dei servizi di assistenza.
Sul portale saranno via via pubblicate moltissime informazioni suddivise in varie categorie come ad esempio suggerimenti e indicazioni per la risoluzione dei problemi, documentazione, novità, ecc.
Sempre dal portale sarà possibile inviare richiese di assistenza e seguirne l’iter di risoluzione interloquendo direttamente con il personale preposto all’assistenza.
Al momento questa funzionalità è utilizzabile solo da pochi studi che ci stanno aiutando a perfezionare la soluzione prima di renderla disponibile a tutti i Clienti.
Per poter accedere a WebPortal è necessario registrarsi utilizzando il modulo disponibile al seguente link http://www.savino-partners.it/modulo_registrazione_webportal.html
Per la registrazione è necessario che ciascun utente disponga di un proprio indirizzo di posta elettronica personale (non importa se di studio o meno) al quale saranno inviate tutte le notifiche relative allo stato di avanzamento delle richieste di assistenza.
Qualora desideri partecipare alla sperimentazione la invitiamo a comunicarci la sua disponibilità inviando una mail a r.savino@savino-partners.it
Richard Savino
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.