Il prossimo 8 aprile Microsoft dismetterà il supporto per Windows XP e per Office 2003.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito: http://www.microsoft.com/it-it/windows/endofsupport.aspx
Cosa significa?
Una versione non supportata di Windows non riceve più gli aggiornamenti del software da Windows Update. In particolare gli aggiornamenti per la sicurezza sono molto importanti perché consentono di proteggere il PC in uso da virus dannosi, spyware e altro software dannoso che possono acquisire le informazioni personali dell'utente.
L’Art. 34 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI) impone al titolare del trattamento l’adozione di misure minime di sicurezza che prevedono l’aggiornamento dei programmi per elaboratore volti a prevenire la vulnerabilità di strumenti elettronici.
L’impossibilità di procedere all’aggiornamento del sistema operativo si potrebbe pertanto configurare come una violazione del suddetto decreto indipendentemente dal fatto che il Personal Computer sia protetto da un Antivirus.
Microsoft ha anche comunicato che numerosi fornitori di software, hardware e accessori non supporteranno più i loro prodotti su Windows XP non fornendo più aggiornamenti e driver.
Non potendo contare sul supporto da parte di Microsoft, è plausibile ritenere che nel corso del 2014 tutte le Software House non annovereranno più Windows XP come un sistema operativo certificato per il funzionamento delle proprie applicazioni.
Questo significa che dopo l’8 Aprile Suite Avvocato Elite non funzionerà più su Windows XP?
Tuttavia è possibile che prossime versioni di Suite Avvocato ELite possano non funzionare correttamente su Windows XP perché il sistema operativo non potrà più essere oggetto di certificazione.
Analogamente è plausibile ritenere che anche le prossime versioni del software della Pubblica Amministrazione saranno più certificate per funzionare su Windows XP.
Cosa fare?
Nel seguito riportiamo un elenco degli interventi suggeriti:
- Verificare se sia possibile/conveniente procedere all’aggiornamento del sistema operativo dei Personal Computer di studio a Windows 7 o a Windows 8 (attenzione solo le versioni Professional sono certificate)
- Se i Personal Computer sono stati acquistati da meno di due anni potrebbe essere possibile effettuare l’aggiornamento in alternativa è consigliabile e più conveniente procedere alla loro sostituzione.
- Verificare che per tutti i dispositivi/prodotti presenti in studio (es. stampanti, multifunzioni, lettori smart card, ecc.) siano disponibili i driver per Windows 7 e/o Windows 8. Se così non fosse occorrerà prevedere anche la sostituzione di tali dispositivi/prodotti.
State utilizzando ancora WinLeg?
In questo caso il passaggio a Suite Avvocato ELite è da ritenersi indispensabile perché WinLeg:
- Non è compatibile/certificato per Windows 7 e Windows 8
- Non sarà più oggetto di alcun aggiornamento quindi eventuali problemi di compatibilità con Windows 7 o Windows 8 non potranno essere risolti.
Richard Savino
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.